Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

Albo dei CTU presso i Tribunali di Roma

Versione in pdfStampaE-mail


Formazione e tenuta dell’Albo

Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice il cui funzionamento è disciplinato dagli artt. 13-23 disp. att. c.p.c.. L'Albo è un registro nel quale sono iscritti i nomi delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l'incarico di effettuare accertamenti di carattere tecnico, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio.

L’iscrizione e la conferma dell’iscrizione nell’Albo sono disciplinati dal  Decreto 4 agosto 2023, n. 109 Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonchè la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all'articolo 24-bis, rispettivamente dall'articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l'attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.”

Iscrizione all’Albo dei CTU

Il Ministero della giustizia, con una apposita nota, ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’Albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. L’accesso al portale è disponibile dal 4 gennaio 2024.

I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.

In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 103/2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Consulta la nota del Ministero della giustizia

Accesso al Portale Albo CTU

Leggi il Manuale

Avvia il video tutorial

Modello di autocertificazione


Normativa di riferimento

  • 13-24 bis disp. att. c.p.c. - Albo dei CTU. Iscrizione; revisione.
  • 61 e segg. c.p.c. - Consulenza tecnica d’ufficio
  • Decreto 4 agosto 2023, n. 109; “Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonchè la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all'articolo 24-bis, rispettivamente dall'articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l'attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.”


Contatti

Tribunale Ordinario Civile di Roma - Ufficio Albo CTU
Via Lepanto 4 - Mansarda Lato Nord - Stanza: 327
Telefono: 06/32398433 06-32398547 - 06-32398304 - 06-32398311
Pec: ctutribunale.roma@giustiziacert.it 
Sito Web